ITALIA-COSTA D'AVORIO: L'ESORDIO DI PRANDELLI

« Older   Newer »
  Share  
Spino96
view post Posted on 11/8/2010, 09:52




LONDRA - Cesare Prandelli non riesce a metter fine al digiuno della nazionale azzurra, a secco di vittorie da novembre. Ad Upton Park lo stadio del West Ham, gli azzurri si arrendono di misura (1-0, GUARDA IL GOL) alla Costa d'Avorio, formazione con la quale condivisero l'eliminazione al primo turno in Sudafrica - ma gli africani si arresero ad avversari degni quali Portogallo e Brasile.

Il neo-ct presenta una formazione profondamente rinnovata, con ben cinque debuttanti assoluti (Sirigu, Motta, Molinaro, Balotelli e Amauri), un giovane come Bonucci e il rientro, annunciatissimo, di Cassano, accanto ai 'Vecchi' Chiellini, De Rossi, Palombo e Pepe. In avvio Balotelli sfiora il gol al 3' su punizione e al 5' con un destro al volo dal limite dell'area. Gli ivoriani rispondono e al 16' Sirigu è chiamato al primo intervento in azzurro per neutralizzare un sinistro rasoterra di Eboué. Al 21' una punizione di De Rossi mette qualche ansia al portiere Yeboah. Alla mezz'ora sembra fatta per la Costa d'Avorio: Tioté chiude un triangolo con Gervinho e lo libera davanti a Sirigu, ma il destro rasoterra del fantasista del Lille finisce incredibilmente a lato. Sul capovolgimento di fronte Balotelli viene anticipato sotto porta dopo una bella azione di Cassano. La partita scorre via piacevole, complici le difese non esattamente blindate; al 40' una combinazione Palombo-Cassano-Amauri si conclude con un'inzuccata dell'attaccante bianconero che non inquadra lo specchio della porta.

La ripresa si apre nel segno dell'Italia: Motta coglie il palo su assist di Cassano, poi Pepe conclude un'azione personale con un sinistro su cui Yeboah interviene male e quasi favorisce il tap-in di Amauri. Quasi a sorpresa passano però gli Elefanti con Kolo Touré, bravo ad anticipare l'imbambolato Chiellini e battere Sirigu di testa raccogliendo un cross da destra di Demel. Prandelli corre ai ripari e inserisce forze fresche: richiama Amauri, Balotelli, Cassano e Motta per inserire Borriello, Quagliarella, Rossi e Cassani. Proprio due dei nuovi entrati confezionano una ghiotta palla gol: Cassani scodella al centro da destra per Quagliarella, la cui girata di testa non inquadra lo specchio della porta. Entra anche Montolivo per Palombo, ma gli africani sono più in palla e difendono il successo senza grossi affanni.
É un ko indolore: siamo ad agosto e molti uomini non hanno smaltito le tossine della preparazione estiva. Per Prandelli c'è poi il conforto della cabala: anche Marcello Lippi nel 2004 cominciò l'avventura sulla panchina azzurra con una sconfitta.

IL TABELLINO

Londra, 'Upton Park', ore 20,45
ITALIA - COSTA D'AVORIO 0-1 - GUARDA IL GOL
Rete: 55' K. Touré

ITALIA (4-2-3-1) Sirigu; Motta (70' Cassani), Bonucci, Chiellini, Molinaro; Palombo (81' Montolivo), De Rossi; Pepe (74' Marchisio), Cassano (70' Rossi), Balotelli (59' Borriello); Amauri (59' Quagliarella). CT: Cesare Prandelli
COSTA D'AVORIO (4-3-1-2) Yeboah; Demel (57' Coulibaly), K.Toure, Zokora, Tiéné; Eboué, Y.Toure, Tioté; Gervinho (92' Kone), Kalou (84' Fae), Doumbia (60' Sagbo). CT: François Zahoui.

ARBITRO: Atkinson (Inghilterra; ass. Kirkut-Child, 4° uomo Atwell)
Ammoniti: Eboué (C)
 
Top
0 replies since 11/8/2010, 09:52   20 views
  Share