LAZIO, ECCO CHI È DANIELE POPOLIZIO

« Older   Newer »
  Share  
Spino96
view post Posted on 17/3/2010, 22:46




Direttore generale del Cenpis, Daniele Popolizio, è il nuovo mental coach biancoceleste. Una figura che può rivelarsi determinante da qui a fine stagione per la permanenza della Lazio in serie A, come lo è stato per tanti altri atleti che in passato si sono affidati alle sue cure.


Norcia - E' la nuova arma in più per i sportivi, un'usanza che nei paesi nordici è in voga da qualche anno: il mental coach. Lotito sceglie un motivatore per aiutare la squadra ad uscire da un momento buio che non sembra aver fine. Tutti dicono che è un problema di testa, di convinzione, ed ecco spuntare nel ritiro di Norcia il professor Daniele Popolizio, psicologo e psicoterapeuta dello sport. Il nuovo acquisto di Lotito ha firmato un contratto con la Lazio fino a fine stagione e gli è stato affidato il compito di traghettare i giocatori fuori dalla crisi. Si affiderà a terapie di gruppo con la frequenza di due al giorno, pur non tralasciando, all'occorrenza, incontri individuali con i singoli calciatori. Il suo lavoro è iniziato ufficialmente prima della partenza per il ritiro quando nel pomeriggio di martedì, il presidente lo aveva presentato alla squadra, spiegando le motivazioni di tale scelta. Ha cominciato il suo lavoro sul campo oggi, ha assistito agli allenamenti, ha osservato le fasi di tattica, poi ha parlato con Lopez, poi con Reja ed infine con Grigioni, le tre figure principali dello staff tecnico. La prima cosa da fare sarà tracciare un profilo attraverso gli incontri, poi, dopo la fase di studio, si passerà ai fatti. Seguirà il ritiro di Norcia da mattina a sera, e sabato, volera con i giocatori a Cagliari.

Curriculum - Daniele Popolizio è nato a Roma il 27 aprile 1977 ed è dal 2007 Direttore Generale del Cenpis un centro specializzato per la psicologia che opera a Roma dal 1981. In carriera ha lavorato con sportivi del rango di Federica Pellegrini, Alessia Filippi, Carolina Kostner e Beatrice Adelizzi, raggiungendo sempre ottimi risultati. E' psicologo e psicoterapeuta, Mental Coach del Circolo Canottieri Aniene di Roma e consulente di diverse società professionistiche italiane; è Responsabile Internazionale del Progetto Sport con l'Unione Europea dal 2004; psicologo clinico e dello sport, esercita dal 2002 attività di consulenza, formazione, pubblicazioni, consulenze per radio, tv, riviste e quotidiani nazionali; è titolare della cattedra di Psicologia dello Sport "Università Europea di Roma", prima ed unica in Italia presso una facoltà di psicologia.

dall'inviato Alessio Aliberti
 
Top
Marco11
view post Posted on 30/12/2013, 19:38




Daniele Popolizio è stato definito dalla Kostner "un danno" e un approfittatore. Povera Lazio, con chi ti hanno messo...
 
Top
1 replies since 17/3/2010, 22:46   377 views
  Share